Italian Albanian Armenian Chinese (Simplified) English Filipino French German Japanese Russian Spanish

Storia (14)

La nostra raccolta di articoli riguardanti la storia di Venezia, partendo dalle sue origini, la fondazione della città e in particolare il patrono san Marco. Scopri da dove derivava il potere della Serenissima e la storia dei Dogi

Abbacinatura

Torniamo alle originei della repubblica, all'incirca nei primi tre secoli. Si tratta di una forma di tortura applicata ai dogi deposti e ai traditori, trasmessa dall'impero bizantino. Significa letteralmente accecare con bacino rovente. 

L'istituzione del Doge

Le condizioni storiche che portano alla nascita della figura istituzionale del Doge partono dall'anno 540. In quel periodo l'imperatore d'oriente Giustiniano tenta la riconquista dei territori del Mediterraneo. 

Le origini

Il quadro storico in cui si comincia a parlare di insediamenti nella zona lagunare è ben noto: a partire dal V all'VIII secolo d.c. si susseguono nel nord Italia una serie di saccheggi e invasioni da parte delle popolazioni barbariche come gli unni e i goti.

La rivalità con Genova

Una rissa "diplomatica" innesca una guerra durata quasi 8 anni ( 1378-81) , ma frutto di un'antica rivalità. Sono gli anni del viaggio di Marco Polo verso la Cina ( 1271-91). Le aspirazioni commerciali di Venezia accrescono la rivalità tra le potenze marittime, tanto che si aspettava solo un pretesto per cominciare una guerra. 

La galea veneziana

Il suo nome deriva dalla parola greca galeas , cioè pesce spada per via della sua forma snella e del rostro presente a prua .

Questo tipo di imbarcazione viene utilizzato per quasi duemila anni in tutto il Mediterraneo e rappresenta il simbolo della potenza e dominazione veneziana sul mare .

Il potere della Serenissima

Dopo l'impresa del recupero e trasporto in patria del corpo di San Marco, viene dato un chiaro segnale di indipendenza spodestando il santo protettore bizantino, San Teodoro.  

Subscribe to this RSS feed