Italian Albanian Armenian Chinese (Simplified) English Filipino French German Japanese Russian Spanish

Carnevale di Venezia

Si  tratta di una festa che ha origini molto antiche, tanto che possiamo dire che la sua nascita si attesta intorno al XIII° Secolo dove appare ufficialmente negli atti del Senato della Repubblica Serenissima. 

Durante il periodo della Repubblica, il Carnevale durava molto più a lungo del periodo odierno, tanto che cominciava a partire da dopo il Natale, fino al mercoledì delle Ceneri.

Pasta e fasiòi

Ingredienti per 4 persone: 

300 g di fagioli freschi Lamon  

150/200 g di pasta (vedi sopra)  

100 g di cotiche  

1 grossa cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano  

1 spicchio d'aglio  

1 ciuffo di prezzemolo  

un pò di olio d'oliva 

sale,  pepe, parmigiano gratuggiato  

 

Teatro la Fenice

Costruito alla fine del 1700 ( 1790-1792 ) , nel periodo di declino della Repubblica Serenissima, può considerarsi uno dei più importanti teatri di opera lirica al mondo.  

Palazzo Ducale

Palazzo Ducale, detto anche Palazzo del doge, è un esempio di architettura gotico-veneziana. Si tratta della residenza del doge e degli organi di governo della Repubblica per buona parte della storia di quest'ultima. 

L'atto eroico dea vecia col morter

I fatti che vengono raccontati sono a metà via tra la leggenda e la storia.

Siamo nell'anno 1310 esattamente il 14 giugno e nella città di Venezia si stanno vivendo dei momenti concitati: è in atto una rivolta capeggiata da Baiamonte Tiepolo con l'aiuto del suocero Marco Querini nei confronti del doge Pietro Gradenigo.

Festa delle Marie

La sua istituzione risale all'anno 944.Un tempo era usanza ch'ella 31 gennaio chi intendeva convolare a nozze si recasse presso la chiesa di San Pietro a castello per celebrare l'unione.  

Festa del Giovedì Grasso

Da sempre il giovedì grasso è una delle feste principali durante il periodo di carnevale. Le sue origini risalgono a un fatto storico accaduto realmente. Nel 1162 il patriarca di Aquileia, che a quel tempo era Ulderico e quella provincia era sotto l'influenza dell'impero germanico , approfittando di un momento in cui il Ducato veneziano è impegnato in guerre contro le vicine Padova e Ferrara, guidò il suo proprio esercito contro i territori di Grado. 

Traghetti su gondola

Un modo originale e tipicamente veneziano per attraversare il Canal Grande è quello di prendere la gondola , più precisamente la "gondola da parada" ( può trasportare una massimo di 14 persone ) , in uno dei tanti posti di stazione adibiti ad effettuare il servizio di traghetto da un lato all'altro del "canalazzo" 

La Gondola

Costruire una bella gondola non è per niente facile. Per prima cosa reperire i materiali potrebbe essere già la prima cosa complicata : per la sua costruzioni infatti sono necessari ben 7 tipi diversi di legno, e se si pensa che lo scafo è costituito da ben quasi 300 pezzi Inoltre la forma non è perfettamente diritta, ma deve essere asimmetrica; il lato sinistro deve essere più curvo per assecondare l'azione laterale del remo, così come la sezione trasversale tende verso destra per bilanciare il peso del gondoliere.

Chiesa della Madonna dell'Orto

Nella facciata si può vedere la coesistenza di elementi romanici in una struttura di mattoni in stile gotico. Le origini di questa chiesa risalgono al XIV secolo, e nel corso degli anni sono state poi fatte delle modifiche all'aspetto esterno.

Subscribe to this RSS feed