Ponte della Libertà

Si tratta di un ponte stradale e ferroviario che collega la città di Venezia alla terraferma. é lungo circa 3800 metri ed è l'unica via per accedere alla città con l'auto o con il treno. Il punto di accesso è Piazzale Roma e la Stazione ferroviaria Santa Lucia.

Tesoro di San Marco

Quello visibile oggi sono purtroppo solo le rimanenze di una raccolta di oggetti sacri e profani molto più vasta. la sua fondazione si aggira intorno al XII secolo quando compare nella Basilica di San Marco la Pala d'Oro .

Pala d'Oro

Sono più di 2000 le pietre preziose che la adornano. rappresenta al suo interno piccole miniature che descrivono scene bibliche ed immagini di Santi. Viene portata da Costantinopoli nel 976, e poi continuata ad essere arricchita da orafi veneziani fino all'anno 1209.

Porta della Carta

Si tratta di un ingresso monumentale in origine in stile gotico fiorito al Palazzo Ducale , creato dagli architetti e scultori Giovanni e Bartolomeo Bono ( padre e figlio ) . Le statue che adornano il portale raffigurano Fortezza, Prudenza, Speranza e Carità.

logovpedia_black.png

Search