Carlo Goldoni

Carlo Goldoni è stato uno dei più grandi drammaturghi italiani del Settecento, noto soprattutto per la sua capacità di rappresentare la vita quotidiana con una comicità leggera e sofisticata.

Nato a Venezia nel 1707, Goldoni crebbe in una famiglia benestante e studiò legge a Padova prima di iniziare la sua carriera come drammaturgo.

Goldoni scrisse numerose commedie, molte delle quali rappresentano la vita della classe media veneziana.

Tra le sue opere più famose ci sono "Il servitore di due padroni" e "La locandiera", entrambe ancora molto popolari oggi. Il primo è una commedia dell'arte in cui un servo, Truffaldino, cerca di servire due padroni contemporaneamente senza farsi scoprire. La seconda è invece una commedia più sofisticata che racconta la storia della bella locandiera Mirandolina, che cerca di conquistare il cuore di un nobile donnaiolo.

Le commedie di Goldoni sono caratterizzate da un'attenzione minuziosa ai dettagli della vita quotidiana, dalle abitudini alimentari ai vestiti, dalle usanze sociali alle relazioni tra i personaggi. Goldoni era noto per la sua abilità nel creare personaggi vivaci e memorabili, come la serva astuta e vivace Rosaura in "Il servitore di due padroni".

Inoltre, Goldoni cercava di differenziarsi dalle tradizioni teatrali italiane del suo tempo, che erano dominati dalla commedia dell'arte e dal teatro musicale. Egli cercò di introdurre una forma di teatro più realistica, ispirandosi alle commedie di Molière e di Shakespeare. Questo portò a delle controversie con gli attori della commedia dell'arte, che si sentivano minacciati dal suo approccio innovativo.

Nel corso della sua vita, Goldoni scrisse più di 250 opere teatrali, molte delle quali vennero rappresentate nei teatri di Venezia e di altre città italiane. Egli morì a Parigi nel 1793, dove aveva trascorso gli ultimi anni della sua vita come drammaturgo di corte del re Luigi XVI.

In conclusione, Carlo Goldoni fu un innovatore nel campo del teatro italiano del Settecento, che cercò di introdurre una forma di teatro più realistica e sofisticata. Le sue commedie, ancora popolari oggi, rappresentano la vita quotidiana della Venezia del suo tempo con una comicità leggera e raffinata.

ti potrebbe interessare

Aprile 25, 2023

Regata storica

in Cultura

by Venicepedia

Marzo 30, 2023

La Gondola

in Cultura

by Venicepedia

Novembre 20, 2022

Baldassarre Longhena

in Cultura

by Venicepedia

non è solo Venezia. è la tua
curiosità