Il grande classico per un aperitivo oppure per un pranzo veloce. Centinaia di versioni a tutto gusto

Tramezzino veneziano

Questa pagina non è per indicare una vera e propria ricetta.

 Ma nella vita di tutti i giorni di qualsiasi veneziano tante volte un buon tramezzino è a metà via tra un rito e un'abitudine. Istituzione culinaria per eccellenza. Mattina, pomeriggio, sera...a qualsiasi ora. Accompagna un brindisi in compagnia o semplicemente per un pranzo veloce. Tanti sono i bar che li preparano, e la cosa più interessante che la clientela poi poco facilmente cambia le proprie abitudini; sempre gli stessi, sempre nello stesso posto. 



Pane morbido, farcitura abbondante e maionese, tutti ingredienti freschi : ecco la formula magica. Le varianti sono più o meno sempre quelle ;

Ogni tanto qualche bar si inventa ( o crede di inventare ) una combinazione di gusti nuova. Sono comunque tutti da provare. 


I classici sono con prosciutto, prosciutto carciofini, prosciutto uova, tonno, tonno cipolline, porchetta, porchetta funghi, granchio, mozzarella pomodoro.... e via così. 

La forma
triangolare dal sandwich inglese a Torino

Il TRAMEZZINO a forma triangolare nasce  a Torino NEL 1925 nel locale di ANGELA e ONORINO NEBIOLO che rientrando dagli stati uniti decidono di rilevare l’attività della famiglia Mulassano che da il nome al locale stesso. 

Nella loro ricerca di proposte moderne e gustose da affiancare al rito dell’aperitivo, propongono la loro variante dei sandwich il cui grande protagonista sarà il pane in cassetta , detto anche pane all'inglese per via della sua origine : un pane quadrato, tutto mollica. 


Il Sandwich inglese, nasce come pietanza immancabile su un tavolo da tè: la sua prerogativa è l’essere mangiato in pochi bocconi e ha “il vantaggio di poterlo gustare con la punta delle dita”.

CI VORREBBE UN ALTRO DI QUEI GOLOSI TRAMEZZINI…

così avrebbe esclamato il poeta, soldato, l’Abruzzese Gabriele D’Annunzio dopo aver assaggiato questo particolare tipo di panino farcito con burro e acciughe: 

la forma triangolare racchiude una farcitura INtraMEZZO a due fette di pane…

Ha 90 anni .... ma non li dimostra

Le ricette e le varianti come potete capire non hanno fine. L'unico limite è la fantasia del TRAMEZZINAIO. Quasi tutti i locali li propongono tra i CICHETTI da poter gustare insieme ad un aperitivo veloce o per una pausa pranzo leggera. Tra grandi classici e versioni rivisitate in chiave GOURMET , ad esempio, uno degli ultimi locali aperti a Venezia è INTRAMEZZO in via TORINO.

Se li fate a casa con pochi euro riuscite a prepararne per 4/5 persone senza problemi. 


Poca spesa, tanta resa.

X