Muoversi a Venezia

Il metodo migliore per visitare la città è senza dubbio a piedi. Andare da un punto all'altro di Venezia senza utilizzare i mezzi pubblici , può essere fatto in poco meno che un'ora. Non essendo molto estesa come città, tutti i punti sono raggiungibili con una breve passeggiata.

Essendo le calli alcune volte piuttosto strette , la regola generale di buon comportamento è di tenere la destra.
Tante volte capita di passare in vie molto affollate e se il flusso di persone viene bloccato, si creano grossi disagi sia per gli altri "turisti" che ai residenti. 

 

 Per quanto riguarda soste per mangiare o altro, se non optate per un ristorante o in ogni caso un locale adatto, e preferite fare da voi con pranzo al sacco , ricordatevi che alcuni regolamenti comunali impediscono consumare pasti in prossimità di certe aree. 
 

Cercate di non lasciare rifiuti dopo il vostro passaggio e lasciare il posto che avete scelto per il vostro pranzo così come l'avete trovato. Inoltre per sedersi esistono aree attrezzate o le panchine pubbliche: sono molto più comode dei gradini d'ingresso delle case dei residenti; questi ultimi vi ringrazieranno. 

 
   
 Un mito da sfatare è quello dell'andare in giro in barca : non è che ogni veneziano vada in giro con la propria barca...  anzi, la maggior parte neanche ne ha una o non ci è mai salito. Non si può fare il paragone con chi è abituato alla vita di città e pensa la barca sia come l'auto. Il più grosso problema poi e dove ormeggiarla; i posti barca sono pochi comunque a pagamento. 

 

 In ogni caso la città e coperta nella sua interezza dalle linee di trasporto pubblico  ACTV  .   Se rimanate in città per più giorni è bene acquistare un biglietto valido per più ore / giorni.

ti potrebbe interessare

Novembre 20, 2022

Muoversi a Venezia

in Città

by Venicepedia

Aprile 06, 2023

Canali e rii di venezia

in Città

by Venicepedia

Aprile 25, 2023

Pozzi di Venezia

in Città

by Venicepedia

non è solo Venezia. è la tua
curiosità