Muoversi a Venezia

Il metodo migliore per visitare la città è senza dubbio a piedi. Andare da un punto all'altro di Venezia senza utilizzare i mezzi pubblici , può essere fatto in più di un'ora. Non essendo molto estesa come città, tutti i punti sono raggiungibili con una breve passeggiata.

curiosita

Essendo le calli alcune volte piuttosto strette , la regola generale di buon comportamento è di tenere la destra.

Tante volte capita di passare in vie molto affollate e se il flusso di persone viene bloccato, si creano grossi disagi sia per gli altri "turisti" che ai residenti. 

 

Per quanto riguarda soste per mangiare o altro, se non optate per un ristorante o in ogni caso un locale adatto, e preferite fare da voi con pranzo al sacco , ricordatevi che alcuni regolamenti comunali impediscono consumare pasti in prossimità di certe aree. 
 

Cercate di non lasciare rifiuti dopo il vostro passaggio e lasciare il posto che avete scelto per il vostro pranzo così come l'avete trovato. Inoltre per sedersi esistono aree attrezzate o le panchine pubbliche: sono molto più comode dei gradini d'ingresso delle case dei residenti; questi ultimi vi ringrazieranno. 

 
   
 Un mito da sfatare è quello dell'andare in giro in barca : non è che ogni veneziano vada in giro con la propria barca...  anzi, la maggior parte neanche ne ha una o non ci è mai salito. Non si può fare il paragone con chi è abituato alla vita di città e pensa la barca sia come l'auto. Il più grosso problema poi e dove ormeggiarla; i posti barca sono pochi comunque a pagamento. 

 

 In ogni caso la città e coperta nella sua interezza dalle linee di trasporto pubblico  ACTV  .   Se rimanate in città per più giorni è bene acquistare un biglietto valido per più ore / giorni.

Quanto tempo per attraversare Venezia a piedi?

Camminando normalmente circa un'ora e mezza.

( la soluzione qui sotto proposta da Google Maps include il traghetto sul Canal Grande )

a-piedi-venezia

quali sono i mezzi pubblici a Venezia?

ACTV S.p.A., acronimo di Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano, è un'azienda pubblica italiana che gestisce il trasporto pubblico locale a Venezia e Chioggia. Nata nel 1978, ACTV è soggetta al coordinamento di Azienda Veneziana della Mobilità (AVM) e si occupa di:

  • Servizi di navigazione: Vaporetti, motoscafi, traghetti e watertaxi che collegano le diverse isole della laguna di Venezia, il centro storico e la terraferma.

  • Servizi di autobus: Autobus urbani ed extraurbani che servono Venezia, Chioggia e la loro provincia, estendendosi fino a Padova, Treviso e Rovigo.

ACTV offre una varietà di biglietti e abbonamenti per soddisfare le diverse esigenze dei passeggeri, dai biglietti singoli ai pass giornalieri, mensili e annuali. I titoli di viaggio possono essere acquistati presso:

  • Punti vendita Venezia Unica nel centro storico veneziano e in terraferma

  • Rivenditori autorizzati

  • Biglietterie automatiche nei principali terminal di arrivo e approdi del trasporto pubblico AVM/Actv

Per maggiori informazioni su ACTV, tariffe, orari e linee, consulta il sito web ufficiale: https://actv.avmspa.it/en/content/home-actv-eng oppure scarica l'app ACTV

vaporetto-foto-1.1



curiosita

BUONO A SAPERSI

Vi siete e persi e non sapete quale direzione dovete seguire? Cercate i cartelli che indicano i punti d'orientamento principali. Sono sparsi un pò per tutta la città.

San Marco = EST

Rialto / p.le Roma = OVEST

cartelli-frecce-contrapposte


Ultimi articoli

Cerchi un hotel a Venezia?

Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso  ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.

Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.

arrivo
notti
persone
camere

Ti potrebbe interessare

Aprile 06, 2023

I ponti di Venezia

in Città

by Venicepedia

Novembre 20, 2022

Muoversi a Venezia

in Città

by Venicepedia

Aprile 19, 2023

La Giudecca

in Città

by Venicepedia

non è solo Venezia. è la tua
curiosità