Ponte dell'Accademia

Il Ponte dell'Accademia è uno dei ponti più famosi e iconici di Venezia, situato sul Canal Grande.

Questo ponte è stato costruito in legno nel 1854 per collegare i due quartieri di Dorsoduro e San Marco. Tuttavia, nel 1933 il ponte originale fu rimosso e sostituito da una struttura in ferro e acciaio.

 

Il Ponte dell'Accademia è lungo circa 48 metri e largo circa 5 metri. È costituito da tre archi, con il più grande al centro che misura 32 metri di larghezza. La struttura in ferro e acciaio è stata scelta perché è più resistente al degrado causato dall'acqua salata e dal passaggio di barche sul Canal Grande.

Il ponte è stato progettato dall'architetto Eugenio Miozzi e dall'ingegnere Ettore Vernier, ed è stato inaugurato nel 1933. Fin dall'inizio, il ponte è diventato un simbolo di Venezia e una popolare attrazione turistica.

Ogni anno, migliaia di turisti attraversano il Ponte dell'Accademia per ammirare la vista panoramica sulla città e sul Canal Grande. Il ponte offre anche una vista eccezionale sulle chiese di Santa Maria della Salute e San Moisè.

Il Ponte dell'Accademia è stato restaurato diverse volte nel corso degli anni. Nel 1985, sono stati fatti importanti lavori di restauro per consolidare la struttura. Nel 2017, il ponte è stato chiuso per alcuni mesi per lavori di manutenzione e pulizia.

Il Ponte dell'Accademia è uno dei ponti più importanti e belli di Venezia, e la sua bellezza attrae turisti da tutto il mondo. Attraversare il ponte è un'esperienza indimenticabile, che permette di ammirare la vista sulla città e di apprezzare la maestosità del Canal Grande.

ti potrebbe interessare

Aprile 06, 2023

I ponti di Venezia

in Città

by Venicepedia

Aprile 06, 2023

Canali e rii di venezia

in Città

by Venicepedia

Novembre 20, 2022

Muoversi a Venezia

in Città

by Venicepedia