Basilica di San Giorgio Maggiore
San Giorgio Maggiore è una basilica situata sull'isola omonima a Venezia, progettata da Andrea Palladio, che ne curò anche il refettorio.
📅 tutti i giorni 9-19
📍 Isola di San Giorgio Maggiore 2, 30124 Venezia VE
La chiesa, che si affaccia sul Bacino di San Marco, ha una storia che risale all'VIII-IX secolo, quando la prima chiesa dedicata a San Giorgio fu costruita.
Nel 982, l'isola fu donata al monaco benedettino Giovanni Morosini, che fondò il monastero di San Giorgio Maggiore.
Andrea Palladio fu incaricato della costruzione del refettorio (1560-1563) e della nuova chiesa, la cui prima pietra fu posata nel 1566. La cupola fu completata nel 1576 e il coro nel 1591. La facciata, completata da Vincenzo Scamozzi tra il 1597 e il 1610, è stata considerata non completamente fedele ai piani originali di Palladio.
L'attuale campanile ( alto 75 metri, quarto per altezza in città ) fu progettato da Benedetto Buratti nel 1791 dopo che quello precedente crollò nel 1774.
Il refettorio, ristrutturato da Palladio, è noto per la sua architettura sontuosa e la grande tela di Paolo Veronese, "Le Nozze di Cana", ora al Louvre. La chiesa abbaziale è ancora officiata dai monaci benedettini. Nel 1900, Papa Leone XIII elevò la chiesa al rango di basilica minore in occasione del centenario dell'incoronazione di papa Pio VII, avvenuta proprio qui dopo il conclave del 1799-1800.
La chiesa di San Giorgio Maggiore combina una pianta longitudinale con una crociforme e presenta elementi architettonici ispirati agli edifici termali romani. L'interno ospita opere di Tintoretto, Palma il Giovane, e altri, oltre a un coro ligneo intarsiato e un organo del 1750.
La facciata della basilica presenta un ordine gigante di colonne composite, mentre il campanile offre una vista panoramica su Venezia. San Giorgio Maggiore è citata anche nella letteratura e nei manga, evidenziando il suo impatto culturale.
Cerchi un hotel a Venezia?
Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.
Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.