Chiesa di San Salvador

La chiesa di San Salvador è una chiesa di Venezia situata nel sestiere di San Marco, vicino al ponte di Rialto.

Costruita nel XII secolo, è una delle chiese più antiche della città ed è famosa per la sua facciata rinascimentale e per gli affreschi del Tintoretto al suo interno.

 

La facciata della chiesa di San Salvador è stata realizzata da Giuseppe Sardi nel XVI secolo e presenta un bellissimo portale in marmo bianco decorato con sculture di figure mitologiche e bibliche. Al di sopra del portale, vi è un grande rosone circolare che permette alla luce di penetrare all'interno della chiesa.

L'interno della chiesa è a pianta rettangolare con una navata centrale e due navate laterali. Le pareti della navata centrale sono decorate con affreschi del Tintoretto che rappresentano la vita di Gesù e di San Giovanni Battista. Inoltre, la chiesa ospita diverse opere d'arte di altri artisti famosi come Palma il Giovane e Paolo Veronese.

Tra le opere più importanti presenti nella chiesa vi sono il quadro di Palma il Giovane raffigurante San Carlo Borromeo in adorazione del Crocifisso, il dipinto del Veronese che rappresenta la Natività di Maria e il Crocifisso ligneo di Jacopo Sansovino, posto sull'altare maggiore.

La chiesa di San Salvador è un importante esempio di architettura rinascimentale e un luogo di grande interesse culturale e artistico a Venezia.

ti potrebbe interessare

Novembre 20, 2022

Chiesa di San Salvador

in Chiese

by Venicepedia

Aprile 25, 2023

Chiesa di San Moisé

in Chiese

by Venicepedia

Novembre 20, 2022

Basilica di San Marco

in Chiese

by Venicepedia