Piazza San Marco
Ogni giorno migliaia di turisti e veneziani passano per questa piazza, l'unica e la più grande di tutta Venezia. Magicamente poi, alla sera, diventa quieta. Al suo interno, con l'aspetto di uno spettacolare palcoscenico si affacciano gli edifici più importanti e noti di Venezia.
Misure indicative : al centro lunghezza 175 metri, larghezza verso facciata della basilica 82 metri, larghezza lato Museo Correr 56,5.
Le viene dato il nome di piazza e non di Campo per renderla a sua volta ancora più unica e diversa rispetto a tutte le altre. Nel mezzo scorreva un canale detto "Batario" o dei Badoer che arrivava fino al bacino di San Marco, sul quale sorgeva la chiesa San Teodoro e San Geminiano .
Su questo terreno che veniva chiamato morso per via della sua particolare durezza vi erano piantati viti e alberi da frutto e adibito ad orto per il quale veniva chiamato Brolo o Brojo.
La prima pavimentazione venne posta nell'anno 1260. Quella più o meno definitiva venne ultimata del XVIII secolo su disegno di Andrea Tirali.
Ai lati le arcate delle le Procuratie nuove e vecchie . Al lato orientale la facciata della Basilica di San Marco e di fronte a essa l'imponente Campanile di San Marco con i suoi caratteristici mattoni.
Sul lato nord la Torre dell'Orologio con i Mori bronzei, e la loro campana del XV sec, che segnano l'ingresso alle Mercerie, un intricato percorso di calli che formano l'asse principale tra San Marco e Rialto.
A Ovest l'Ala Napoleonica, ovviamente fatta costruire da Napoleone che ospita il Museo Correr .
A sud la Piazzetta San Marco dove si affaccia il Palazzo Ducale , e la Biblioteca Marciana del Sansovino. Inoltre in rivo al Bacino i due santi patroni di Venezia, San Marco ( rappresentato dal leone ) e San Teodoro nell'alto delle loro colonne.
Si tratta del centro di molte delle piùimportanti feste veneziane, come la Festa della Sensa e la Festa del Giovedì Grasso .
Cerchi un hotel a Venezia?
Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.
Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.