Basilica di San Marco

La Basilica di San Marco è uno dei monumenti più famosi di Venezia e rappresenta un esempio straordinario di arte e architettura veneziana.

La Basilica di San Marco è uno dei luoghi più iconici e rappresentativi di Venezia, una città che negli anni ha attirato visitatori da tutto il mondo per la sua bellezza, la sua cultura e la sua storia.

 

La Basilica di San Marco fu costruita nel IX secolo e fu originariamente una cappella privata del Doge di Venezia. Nel corso dei secoli, la chiesa è stata ampliata e modificata diverse volte, fino ad assumere l'aspetto che ha oggi. La basilica è stata costruita in stile bizantino, che è stato influenzato dalla cultura e dall'architettura dell'Impero Romano d'Oriente.

Durante il periodo della Repubblica di Venezia, la Basilica di San Marco divenne un simbolo della città e fu arricchita con numerose opere d'arte. Molti artisti di fama lavorarono alla decorazione della chiesa, tra cui Tintoretto, Veronese e Bellini.

La Basilica di San Marco è una chiesa a tre navate, con un tetto a cupola dorata. L'entrata principale della chiesa è attraverso il famoso portico, che è sostenuto da colonne di marmo bianco e rosa. Le porte di bronzo della chiesa sono famose per i loro bassorilievi che rappresentano scene bibliche.

L'interno della basilica è altrettanto impressionante. Le tre navate sono separate da colonne di marmo, e il pavimento è ricoperto di mosaici in pietre dure, che sono stati creati in diversi periodi storici. I mosaici raffigurano scene della vita di Cristo e degli apostoli, e sono tra i più belli e dettagliati del mondo.

Al centro della chiesa si trova l'altare maggiore, che è decorato con marmi policromi e rilievi dorati. Dietro l'altare si trova il presbiterio, dove si trovano la cattedra del vescovo e il trono del Doge. L'abside della chiesa è decorata con mosaici che raffigurano la Madonna e il Bambino, circondati dagli angeli e dai santi.

La parte superiore della chiesa, sopra le navate, è decorata con mosaici che raffigurano scene della vita di San Marco, il santo patrono di Venezia. Le cupole della chiesa sono anch'esse decorate con mosaici, che rappresentano scene della creazione, del giudizio universale e della vita dopo la morte.

Opere d'arte

La Basilica di San Marco è ricca di opere d'arte di grande valore. Tra le più famose si possono citare le sculture di bronzo dei quattro cavalli, che si trovano sulla facciata della chiesa. I cavalli furono portati a Venezia nel IX secolo dall'Impero Romano d'Oriente e furono posizionati sulla facciata della chiesa nel XIII secolo

La Pala d'Oro è un'opera d'arte sacra che si trova all'interno della Basilica di San Marco a Venezia. Si tratta di un  grande paliotto d'oro ( rivestimento che copre la parte anteriore dell'altare )  che funge da sfondo per l'icona del Cristo in trono e della Madonna, i santi e gli angeli.

La Pala d'Oro è stata realizzata nel corso dei secoli, a partire dal IX secolo, e si è arricchita di nuovi elementi nel corso dei secoli successivi. L'opera attuale, che risale al XIII secolo, è composta da circa 250 lastre d'oro e comprende anche pietre preziose, smalti e perle.

La pala è composta da tre parti: la parte centrale, il catino absidale e i due sportelli laterali. Nella parte centrale si trova l'icona del Cristo in trono e della Madonna, mentre nella parte superiore sono rappresentati i dodici apostoli e, nella parte inferiore, quattro evangelisti.

Nel catino absidale, invece, è rappresentata l'Apoteosi di San Marco, con il santo che viene incoronato da Cristo e circondato da angeli e santi. Nei due sportelli laterali, infine, sono rappresentati San Marco e altri santi.

La Pala d'Oro è considerata una delle opere più importanti e rappresentative dell'arte sacra veneziana e rappresenta un importante esempio di arte bizantina. La pala è stata oggetto di numerosi restauri nel corso dei secoli, l'ultimo dei quali è stato completato nel 2012. Oggi, la Pala d'Oro è esposta al pubblico solo in occasioni speciali, mentre il resto dell'anno è coperta da una copertura protettiva.

ti potrebbe interessare

Novembre 20, 2022

Basilica di San Marco

in Chiese

by Venicepedia

Aprile 25, 2023

Chiesa di San Moisé

in Chiese

by Venicepedia

Novembre 20, 2022

Chiesa di San Salvador

in Chiese

by Venicepedia

non è solo Venezia. è la tua
curiosità