Canal Grande
Attraversa tutta la città e rappresenta il suo asse centrale. Ha la forma di una S rovesciata e il modo migliore per visitarlo e a bordo dei mezzi di trasporto pubblici. La linea 1 fa tutte le fermate da Piazzale Roma fino a San Marco ( la fine del Canal Grande, ma poi prosegue fino al Lido.. )
è lungo quasi 3.5 km e un tempo si presume fosse l'estensione naturale del Brenta ( fiume ) .
Al giorno d'oggi viene attraversato ogni giorno da centinaia di barche da trasporto, taxi privati e gondole, avendo come contorno di più di cento palazzi storici che si affacciano su di esso.
Degni di nota il Fondaco dei Turchi di costruzione veneto-bizantina subito dopo la fermata di Riva de Biasio. Dopo la fermata di San Marcuola, Palazzo Vendramin-Calergi sede del Casinò.
Cà Pesaro, galleria d'arte Moderna e Museo d'Arte Orientale si trova alla fermata di San Stae così come il Museo di Storia Naturale.
Si passa per la Cà d'Oro e poi sotto il cinquecentesco Ponte di Rialto.
Il vaporetto poi prosegue e si passa per il Ponte dell'Accademia con l'omonima Galleria e si finisce poi per vedere la Chiesa di Santa Maria della Salute, poco prima di arrivare a San Marco.
IL MODO MIGLIORE PER PERCORRERE IL CANAL GRANDE?
La linea 1 dell'ACTV (Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano) è una delle principali linee di vaporetto che servono la città di Venezia. Questa linea è particolarmente importante per i residenti e i turisti perché attraversa il Canal Grande, offrendo una vista panoramica di molti dei principali monumenti e palazzi della città.
Caratteristiche della Linea 1:
- Percorso: La linea 1 collega Piazzale Roma (il terminal degli autobus e dei parcheggi) con il Lido di Venezia, passando per la stazione ferroviaria di Santa Lucia, il Canal Grande e San Marco.
- Fermate: Tra le fermate principali lungo il Canal Grande ci sono:
- Piazzale Roma
- Ferrovia (Stazione di Santa Lucia)
- Riva de Biasio
- San Marcuola (vicino al Casinò di Venezia)
- Ca' d'Oro
- Rialto Mercato
- Rialto (vicino al famoso Ponte di Rialto)
- Sant'Angelo
- San Tomà
- Ca' Rezzonico
- Accademia
- Giglio
- Salute
- San Marco Vallaresso
- San Zaccaria (vicino alla Piazza San Marco)
- Giardini
- Sant'Elena
- Lido
- Frequenza: I vaporetti della linea 1 operano con una frequenza regolare, con corse che partono ogni 12 minuti .
(Modi di dire)
De citra - de ultra
De citra - dalla parte di San Marco, considerando il "Canalasso" come linea divisioria della città: il "de citra" comprende i sestieri di San Marco, Castello e Cannaregio.
De ultra - oltre il "Canalasso": comprende i sestieri di Dorsoduro, Santa Croce e San Polo
Cerchi un hotel a Venezia?
Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.
Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.