I colombi
Ovviamente non stiamo a indicare da dove vengono e per quale motivo esistono i colombi nella città di Venezia, :)
ma andiamo ad annotare alcune teorie più o meno riconducibili a fatti storici per cui si possono ritenere plausibili motivi che ne fanno derivare il loro restare attorno all'area di Piazza San Marco e il loro moltiplicarsi.
Piccioni, colombacci e colombelle
Il piccione selvatico, detto anche colombo o colomba (Columba livia), da cui derivano le forme domestiche, nidificava principalmente su pareti rocciose. In seguito alla domesticazione molti individui impararono a nidificare su ruderi e sugli edifici urbani.
Parlando dei costumi di un tempo , la loro permanenza in città si deve all'uso durante la domenica delle Palme , della liberazione di alcune coppie di piccioni che poi trovarono riparo o sulla Basilica di San Marco o sul Campanile di San Marco. Il fatto che in questa zona trovassero facile nutrimento, fece in modo che il loro moltiplicarsi fosse indisturbato.
Altre teorie vogliono che fosse uso comune ai tempi in cui si sviluppo il commercio al di fuori dell'Europa, venne importata per così dire la tradizione che il mantenimento delle colombe fosse pubblico, e quindi un delegato dell'ufficio dei pubblici granai spargeva del grano sia in Piazza che in Piazzetta San Marco.
Al giorno d'oggi visto il loro numero molto alto , è assolutamente proibito nutrirli
Problemi e Controversie
- Impatto ambientale: L'eccesso di nutrimento può portare all'aumento della popolazione dei colombi e alla loro dipendenza dall'alimentazione umana, con conseguenze negative sull'ambiente e sulla salute pubblica.
Regolamentazioni
- Regolamenti municipali: Per affrontare queste questioni, il Comune di Venezia ha introdotto regolamenti per limitare il nutrimento dei colombi e preservare la pulizia e l'ordine pubblico nelle aree più frequentate dai turisti.
Cerchi un hotel a Venezia?
Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.
Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.