Canali e rii di Venezia

Il Rio , detto anche rivo, è il nome che viene dato alle piccole vie d'acqua di Venezia.

Si tratta di un tratto di laguna percorribile da imbarcazioni , più piccolo rispetto ad un canale; in alcuni affiancato alla parola Rio si trova Rielo o Menuo che stanno identificare dei canali ancora più piccoli.

Nell'intera città di Venezia se ne possono contare 178 e garantiscono la copertura di tutto il territorio per quanto riguarda il trasporto di merci e di persone.

La loro profondità si aggira in media tra il metro e mezzo e i 2 metri. Quelli principali e più grandi sono anche più provò di: tra questi il Canal Grande, il canale della Giudecca e il canale di Cannaregio.

Solitamente su un lato o l'altro del Rio sono presenti dei camminamenti pedonali che prendono il nome di fondamenta; in alcuni casi in tempi molto più recenti per consentire una maggiore urbanizzazione i rii sono stati interrati e nella toponomastica la nuova strada costruita su di essi prende il nome di Rio Terà.

curiosita

Il Canal Grande a Venezia è lungo circa 3,8 chilometri. Questo canale principale attraversa la città da nord-ovest a sud-est, descrivendo una forma a "S" invertita. Lungo il suo percorso, il Canal Grande è fiancheggiato da splendidi palazzi, chiese e altri edifici storici, molti dei quali risalgono al periodo tra il XII e il XVIII secolo, offrendo uno spettacolo architettonico unico al mondo.

Ultimi articoli

Cerchi un hotel a Venezia?

Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso  ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.

Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.

arrivo
notti
persone
camere

Ti potrebbe interessare

Luglio 01, 2024

I colombi

in Città

by Venicepedia

Aprile 06, 2023

Canali e rii di venezia

in Città

by Venicepedia

Aprile 25, 2023

Pozzi di Venezia

in Città

by Venicepedia

non è solo Venezia. è la tua
curiosità