Canali e rii di Venezia
Il Rio , detto anche rivo, è il nome che viene dato alle piccole vie d'acqua di Venezia.
Si tratta di un tratto di laguna percorribile da imbarcazioni , più piccolo rispetto ad un canale; in alcuni affiancato alla parola Rio si trova Rielo o Menuo che stanno identificare dei canali ancora più piccoli.
Nell'intera città di Venezia se ne possono contare 178 e garantiscono la copertura di tutto il territorio per quanto riguarda il trasporto di merci e di persone.
La loro profondità si aggira in media tra il metro e mezzo e i 2 metri. Quelli principali e più grandi sono anche più provò di: tra questi il Canal Grande, il canale della Giudecca e il canale di Cannaregio.
Solitamente su un lato o l'altro del Rio sono presenti dei camminamenti pedonali che prendono il nome di fondamenta; in alcuni casi in tempi molto più recenti per consentire una maggiore urbanizzazione i rii sono stati interrati e nella toponomastica la nuova strada costruita su di essi prende il nome di Rio Terà.
Il Canal Grande a Venezia è lungo circa 3,8 chilometri. Questo canale principale attraversa la città da nord-ovest a sud-est, descrivendo una forma a "S" invertita. Lungo il suo percorso, il Canal Grande è fiancheggiato da splendidi palazzi, chiese e altri edifici storici, molti dei quali risalgono al periodo tra il XII e il XVIII secolo, offrendo uno spettacolo architettonico unico al mondo.
Cerchi un hotel a Venezia?
Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.
Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.