Scuola grande dei Carmini




La Scuola Grande dei Carmini è un edificio situato nel sestiere di Dorsoduro a Venezia, a pochi passi da Campo Santa Margherita e Campo dei Carmini. Si tratta di una delle più importanti confraternite di Venezia, fondata nel 1594 e dedicata alla Madonna del Carmelo.

10-17 ogni giorno

Chiuso Natale e Capodanno

€ 5

L'edificio attuale, progettato da Baldassare Longhena, fu costruito nel XVII secolo e vanta una facciata riccamente decorata con marmi e sculture. All'interno, la scuola ospita una serie di opere d'arte di inestimabile valore, tra cui il famoso soffitto affrescato da Giambattista Tiepolo con il "Trionfo della Vergine del Carmelo".

La facciata della Scuola è un esempio eloquente di architettura barocca, con dettagli intricati, colonne eleganti e una serie di statue che adornano l'ingresso. La decorazione interna è altrettanto affascinante, con opere d'arte di artisti veneziani rinomati del tempo. Gli affreschi, i dipinti e gli stucchi contribuiscono a creare un'atmosfera di grandezza e sacralità.

Alcune cose da sapere sulla Scuola Grande dei Carmini:

  • Storia: La confraternita dei Carmini fu fondata nel 1594 e ottenne il titolo di "Scuola Grande" nel 1767. L'edificio attuale fu costruito nel XVII secolo su progetto di Baldassare Longhena.
  • Opere d'arte: La scuola ospita una ricca collezione di opere d'arte, tra cui il soffitto affrescato da Giambattista Tiepolo con il "Trionfo della Vergine del Carmelo", tele di Jacopo Tintoretto, Palma il Giovane e Giovanni Battista Tiepolo.
  • Visita: La Scuola Grande dei Carmini è aperta al pubblico ed è possibile visitarla con un biglietto d'ingresso. Sono disponibili anche visite guidate.
  • Eventi: La scuola ospita regolarmente concerti, mostre ed altri eventi culturali.

ti potrebbe interessare

Novembre 18, 2021

Porta della Carta

in Musei e luoghi di interesse

by Venicepedia

Aprile 23, 2023

Piazza San Marco

in Musei e luoghi di interesse

by Venicepedia