Ternieri e casaroli

Si tratta dei venditori di olio miele formaggi carne di maiale. Non sono da confondere con la categoria dei luganegheri che occuperà un ramo a se stante nel tardo Seicento.

curiosita

Il loro patrono  é San Giacomo. L'altare a lui dedicato, si trova nella chiesa di San Giacomo di Rialto.

L'arte dei ternieri, menzionata nella legge dell'anno 1173 del Doge Sebastiano Ziani, insieme a quella dei biavaroli, aveva le sue botteghe sparse per tutta Venezia, specialmente a San Marco e a Rialto, nella zona della Ruga di Casaria. Nei capitoli del Duecento, c'erano regole strane tipo non mescolare olio pugliese di Monopoli e Bari con quello di Fermo e Ancona, però si poteva mischiare l'olio pugliese con quello "romagnolo".

Non si poteva vendere olio o miele a prezzo più basso del prezzo ufficiale. Nel Quattrocento, le regole erano simili, anche per i prezzi della carne suina. Per evitare trucchi e problemi, proteggevano le botteghe di San Marco e Rialto con controlli più stretti. Gli stazi nei sestieri non potevano comprare all'ingrosso, tranne per il miele.

Non era permesso vendere per strada e c'era una regola che imponeva il fatto che nessuno poteva uscire dalla sua bottega per cercare i clienti e portargli via vasi e brocche di olio.

Tra le cose fatte dai casaroli c'era l'altare principale di San Giacomo a Rialto, con una statua fatta da Alessandro Vittoria nel 1602, che mostrava il patrono della scuola e della chiesa, sotto la supervisione del Doge.


Ultimi articoli

Cerchi un hotel a Venezia?

Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso  ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.

Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.

arrivo
notti
persone
camere

Ti potrebbe interessare

Novembre 09, 2021

Festa della Madonna della Salute

in Cultura

by Venicepedia

Luglio 05, 2024

La battaglia di Lepanto

in Cultura

by Venicepedia

Novembre 20, 2022

Carnevale di Venezia

in Cultura

by Venicepedia

non è solo Venezia. è la tua
curiosità