Palazzo Mocenigo
Il Palazzo Mocenigo non è solo un esempio di architettura veneziana rinascimentale e barocca, ma rappresenta anche un importante centro culturale che conserva e mostra la ricchezza storica e artistica di Venezia attraverso i secoli.
📅Dal 01 aprile al 31 ottobre: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00) Dal 01 novembre al 31 marzo: 10.00 – 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00) Le operazioni di chiusura del museo iniziano 20 minuti prima dell’orario indicato Chiuso il lunedì
🎫Biglietto intero: 10,00 euro Biglietto ridotto: 7,50 euro
📍Calle del Tentor, 1992, 30135 Venezia VE - SANTA CROCE
💻https://mocenigo.visitmuve.it/it/pianifica-la-tua-visita/orari/
La sua posizione sul Canal Grande testimonia l'importanza e l'influenza della famiglia Mocenigo nella storia della città.
Si tratta di uno dei Palazzi storici della città appartenuto ad un'importante famiglia aristocratica. La prima edificazione in stile gotica è stata poi modificata nel Seicento , per seguire il gusto dettato dall'epoca. La famiglia Mocenigo non abita più il palazzo dal 1945.
Episodio particolare legato al palazzo e alla famiglia Mocenigo, è che nel XVI secolo per un periodo venne ospitato al suo interno Giordano Bruno che venne poi in seguito tradito dai Mocenigo e consegnato all'Inquisizione per essere messo poi sotto processo per eresia e condannato al rogo a Roma.
All'interno del Palazzo al giorno d'oggi è presente una collezione di tessuti e costumi risalenti al XVII secolo.
Museo di Palazzo Mocenigo
Oggi, il Palazzo Mocenigo è sede di diversi musei e istituzioni culturali:
- Museo del Tessuto e del Costume: Uno dei principali musei all'interno del palazzo è dedicato alla storia del tessuto e del costume veneziano, con una collezione che va dal XVII al XX secolo. Espone abiti d'epoca, accessori e tessuti pregiati.
- Museo di Storia della Profumeria: Un altro museo situato nel palazzo è dedicato alla storia della profumeria, con una ricca collezione di antichi strumenti, contenitori e fragranze che mostrano l'evoluzione dell'arte della profumeria a Venezia nel corso dei secoli.
Cerchi un hotel a Venezia?
Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.
Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.