Regata storica

L'origine di questa regata risale al 1274. E' la più importante manifestazione sull'acqua che si svolge durante l'anno a Venezia.

Si svolge la prima Domenica di Settembre.


Comincia con una grande sfilata di imbarcazioni d'epoca, pilotate da equipaggi in costume su tutto il percorso del Canal Grande.

Dopo questo, arriva il momento topico della giornata : le gare sulle quattro categorie di imbarcazioni. 

La partenza è davanti ai Giardini, nel Sestiere di Castello, e lo svolgimento delle gare porta le imbarcazioni a percorrere tutto il Canal Grande, fino al "palo" posto davanti all'ex Convento di Santa Chiara ( vicino la Stazione Ferroviaria o Piazzale Roma ), aggirarlo, e ritornare indietro fino al traguardo posto davanti a Cà Foscari.

 

Svolgimento e Partecipazione

Oggi, la Regata Storica vede la partecipazione di diverse imbarcazioni storiche, tra cui le famose "gondole a remi" (gondolini), impreziosite da colori vivaci e decorazioni elaborate. Le imbarcazioni sono equipaggiate da rematori in costume d'epoca, che rappresentano diverse categorie sociali e storiche di Venezia: nobili, popolani, mercanti, ecc.

Il Corteo Storico

Il momento culminante della Regata è il "Corteo Storico", un'imponente parata d'imbarcazioni che attraversa il Canal Grande. Questo corteo è un tripudio di colori, suoni e costumi tradizionali, con gondole decorate, rematori in abiti d'epoca, e figure storiche che rendono omaggio alla gloria passata di Venezia.

Le Gare Remiere

Dopo il Corteo Storico, si svolgono le vere e proprie gare remiere, che includono diverse competizioni lungo il Canal Grande e la Laguna di Venezia. Le principali sono quelle delle gondole a remi, ma ci sono anche gare di altre imbarcazioni tradizionali come le pupparini, le caorline e le mascarete.

Significato Culturale

La Regata Storica non è solo un evento sportivo, ma una celebrazione della storia e della cultura di Venezia. Rappresenta un'opportunità per i veneziani di mantenere vive le loro tradizioni e di esprimere il legame profondo con il mare e con la propria storia marittima.

Ultimi articoli

Cerchi un hotel a Venezia?

Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso  ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.

Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.

arrivo
notti
persone
camere

Ti potrebbe interessare

Giugno 30, 2024

Fondazione Chiesa di San Giacomo

in Cultura

by Venicepedia

Giugno 26, 2024

Festa del Giovedì Grasso

in Cultura

by Venicepedia

Luglio 02, 2024

Ternieri e casaroli

in Cultura

by Venicepedia

non è solo Venezia. è la tua
curiosità