Le feste veneziane
Le feste e le sagre popolari erano molto frequenti durante il corso dell'anno così come alcune di esse si presentavano ciclicamente. un esempio concreto veniva rappresentato dagli spostamenti del Doge che venivano quasi sempre accompagnati da festeggiamenti in occasione di ricorrenze o visite ufficiali.
Tra le principali festività una delle più antiche e quella delle Marie che ancora oggi è ritornata in auge dopo essere stata dimenticata per lunghi anni. Un'altra festività molto importante è legata a Venezia e al suo rapporto con il mare è quella della Festa della Sensa ovvero dell'Ascensione: con le parole "in segno di eterno dominio noi doge di Venezia ti sposiamo o mare" veniva riconfermata la dominazione o meglio l'eterno e indissolubile legame tra la città e le acque del mare che ne permettevano la vita e il prosperare economico.
Non si possono dimenticare poi i festeggiamenti del Carnevale così come la Festa del Giovedì Grasso legata al fatto storico che vede come protagonisti il doge Vitale II e il patriarca di Aquileia Ulrico.
Altri tipi di manifestazioni tipicamente veneziane sono le regate tra cui la più celebre è la Regata Storica .
Le due festività religiose tra le più importanti e sentite dai veneziani sono quelle della Festa della Madonna della Salute e della Festa del Redentore . Quest'ultima grazie allo spettacolo pirotecnico che viene fatto durante la notte, rappresenta forse la festa più spettacolare.
Cerchi un hotel a Venezia?
Non sai quel hotel scegliere? Ottieni l'accesso ad una vasta scelta ed esclusive offerte delle strutture selezionate Reservenice.
Acquista in anticipo l'ingresso ai più bei musei della città e scegli quali esperienze e attività vuoi fare, tutto questo comodamente da casa tua senza perdere tempo.